Invitata ad una recente conferenza presso l’Università del West Indies, Cindy Breakspeare ha parlato anche degli anni in cui conobbe Bob Marley e del periodo in cui i due si frequentarono. Per chi non lo sapesse, Cindy Breakspeare è una modella e musicista giamaicana divenuta Miss Mondo nel 1976. E’ anche nota appunto per aver avuto una relazione con Bob Marley, dal quale ha avuto un figlio nel 1978 ovvero Damian Marley.
La Breakspeare ha ripercorso quegli anni in cui frequentò il re del reggae: “Non era solo interessante , ma intimidatorio per una ragazza giovane come me. Sapevo che una relazione con lui, avrebbe cambiato la mia vita per sempre . La sua compagnia era sconvolgente, era diverso da chiunque avessi conosciuto fino a quel momento” ha detto, aggiungendo anche “Quando ha iniziato a mostrare il suo interesso verso me, ero pietrificata. Non posso negare che siamo stati ferocemente attratti l’uno dall’altra ma allo stesso tempo separati dalle nostre differenze“.
Questi alcuni dei passaggi più interessanti del suo racconto, da dove emergono dei particolari sul carattere di Marley: “Era forte , in forma e virile. Testardo, fanciullesco e affascinante, tutto allo stesso tempo“. Non poteva mancare il lato romantico e geloso di Bob che mentre era in tour, mandava amici a far visita a Cindy: “Durante la nostra relazione, Bob andò in tour per 10-12 settimane e in quel periodo Allan ‘Skill’ Cole veniva spesso a trovarmi presso la discoteca dove lavoravo: un modo per controllare come mi comportavo, ma sopratutto per mandare i saluti di Bob. Un saluto per farmi sapere che lui pensava sempre a me e che sepper lontano, sarebbe tornato presto. Un ritorno pieno di aspettative e di attesa….“. Un rapporto molto intenso quello tra Cindy e Bob, che spinse il re del reggae a dedicarle anche una canzone: si tratta di “Turn Your Lights Down Low”, inserita nell’album Exodus e che potete ascoltare qui sotto.
Oggi Cindy Breakspeare è sposata con Rupert Bent II, ma è stata sposata dal 1981 al 1995 con Tom Tavares-Finson noto anche per essere l’avvocato di Vybz Kartel.