La notizia si è diffusa nel pomeriggio di oggi, venerdì 4 settembre, ed ha fatto velocemente il giro dei social. All’età di 80 anni è morto Rico Rodriguez, trombettista che ha fatto la storia della musica giamaicana. Da sempre considerato come uno dei pionieri dello ska, aveva lavorato con produttori del calibro di Karl Pitterson, Prince Buster, Lloyd “Matador” Daley e collaborato con band come i The Specials.
Proprio con il gruppo britannico aveva realizzato uno dei brani più famosi della musica ska: era il 1979 e nasceva A message to you rudy, inserita nell’album Specials prodotto da Elvis Costello. Sempre con i THe Specials, Rico registrò Jungle Music nel 1982.
Nato a Cuba, si trasferì da piccolo in Giamaica dove iniziò a studiare trombone a Kingston e dove, negli anni successivi, divenne un rastafariano. Dopo aver firmato con la Island Records, pubblicò nel 1976 l’album dal titolo Man from Wareika che a distanza di quasi venti anni, nel 1995, venne ripubblicato in forma aggiornata dalla stessa etichetta.
Da alcuni giorni si trovava ricoverato in ospedale a Londra dove è morto la mattina del 4 settembre. Una grande perdita per tutta la comunità reggae e ska del mondo che piange uno dei suoi veterani. Rest in peace mister El Reco.