Un fulmine a ciel sereno: è così che possiamo commentare la notizia che ha lasciato a bocca aperta tutti gli amanti della dancehall ed in particolare dei TOK, band giamaicana che ha fatto un pezzo di storia di questo genere. Originari di Kingston ed in attività dal 1996, si sono fatti conoscere per brani come Footprints, Gal You Ah Lead, Chi Chi Man, Eagles Cry o Money 2 Burn, solo per citarne alcuni.
In quasi venti anni di carriera i TOK, acronimo che inizialmente stava per Touch of Klass ma che successivamente ha cambiato in Taking Over Kingston, Tribe of Kings o Theory of Knowledge, non aveva mai subito nessun cambio nella propria formazione da quando Alex, Bay-C, Flexx e Craig T formarono questo quartetto. Mai fino ad oggi. Xavier “Flexx” Davidson ha infatti annunciato che dopo diciannove anni lascerà la band per proseguire una carriera da solista come Double X.
Pare che la decisione sia arrivata dopo un periodo di contrasti e Flexx ha infatti motivato la sua scelta puntando il dito contro gli ormai ex compagni, ammettendo che era diventato difficile lavorare con persone sempre più distratte da affari personali e che ormai non consideravano più i TOK come una priorità. Flexx ha inoltre riferito che da ormai otto anni c’erano problemi nel gruppo ma nonostante ciò sono riusciti sempre a rimanere uniti e ad andare avanti. Adesso però la pazienza è terminata e da qui la decisione di continuare a fare musica da solo.
Per il momento l’unico a commentare è stato Bay-C: “Sono deluso della decisione di Flexx di lasciare il gruppo dopo diciannove anni ma sopratutto sono deluso dal fatto che abbia incolpato gli altri membri“. Con il gruppo che si ritroverà da quartetto a trio e sopratutto con le problematiche descritte da Flexx, il timore è che i TOK stiano lentamente andando verso la conclusione di una stupenda carriera.