Si terrà domani, lunedì 17 ottobre, alla King’s House di St Andrew, la cerimonia di assegnazione dell’Order of Distinction a Shabba Ranks, noto artista giamaicano divenuto popolare negli anni novanta. Il governo giamaicano ha infatti deciso di assegnare la carica di Ufficiale al cantante per il suo contributo alla musica.
L’Order of Distinction, in italiano Ordine di Distinzione, è un ordine cavalleresco della Giamaica che è stato fondato nel 1968 e che da diritto alla carica o di Commendatore o di Ufficiale. Negli anni passati con lo stesso ordine sono stati “premiati” artisti del calibro di Bunny Rugs.
Tra le onorificenza più alte in Giamaica ci sono Ordine dell’Eroe nazionale, dove spiccano i nomi di Marcus Garvey e Norman Manley, e l’Ordine della Nazione. L’onorificenza più alta raggiunta da un cantante è l’Ordine al Merito (Order of Merit) assegnato a personaggi come Bob Marley, Peter Tosh e Jimmy Cliff, seguito dall’Ordine della Giamaica dove si leggono i nomi di Bunny Wailer, Toots Hibbert e Byron Lee ma anche quello di Usain Bolt.
Delle otto onorificenza giamaicane, l’Order of Distinction che riceverà Shabba Ranks è la sesta per importanza (The Order of Merit è la quarta mentre The Order of Jamaica è la quinta).