Come accade annualmente in questo periodo, sono stati consegnati gli International Reggae & World Music Awards noti semplicemente come Irawma. La cerimonia di premiazione della trentacinquesima edizione di questo importante premio si è tenuta lo scorso 2 ottobre a Fort Lauderdale e ha celebrato i numerosi vincitori delle varie categorie.
Il premio più importante è sicuramente quello dedicato al miglior album che è andato ai Morgan Heritage che con Strictly Roots stanno facendo collezione di statuette: per la famiglia Morgan poco meno di un anno fa era arrivato il Grammy, adesso anche l’Irawma: “Siamo orgogliosi di aver vinto questo premio per molte ragioni, come ad esempio il fatto di averlo vinto con un etichetta indipendente. Per noi questo premio vale quanto il Grammy” hanno riferito i Morgan Heritage.
Tra le categorie degne di nota bisogna sicuramente citare il miglior deejay maschile dove ha trionfato Vybz Kartel mentre nella sezione femminile è stata Spice a ricevere la statuetta. Per lei un momento d’oro visto la recente nomina ai prossimi Grammy. Il personaggio dell’anno è stato Popcaan, il miglior giovane è Skip Marley mentre Christopher Martin ed Etana hanno trionfato come migliori voci, rispettivamente maschile e femminile.
Grande riconoscimento per il Reggae Sumfest che si aggiudica l’etichetta di miglior concerto dell’anno (la passata edizione trionfò il Rebel Salute) mentre tra i premi secondari hanno ricevuto premio artisti e band del calibro di Inner Circle, Yellowman, Dean Fraser, Beres Hammond, Tarrus Riley e Tony Matterhorn.