È stato presentato mercoledì scorso il Marley Music Uprising, un concorso per gruppi reggae emergenti. La sfida è organizzata dalla Marley Beverage Company, una società che produce bevande, in collaborazione con la famiglia Marley e alla Sonicbids, un portale che aiuta giovani musicisti a farsi conoscere e a mettersi in contatto tra loro.
Dal 2 al 22 maggio gli artisti potranno proporre i loro lavori attraverso il sito marley.sonichub.com, dove sono già presenti alcuni video e foto. In palio ci sono diversi premi, tra cui la possibilità di diffondere la propria musica attraverso dei download digitali oppure quella di suonare sul palco dei maggiori festival musicali estivi statunitensi e, il più ambito, una sessione di registrazione al mitico Tuff Gong Studio di Kingston con la produzione di una traccia da parte di Stephen Marley.
I membri della famiglia Marley, tra cui Cedella e Ky-Mani, selezioneranno 25 artisti o gruppi tra coloro che hanno inviato i propri lavori. Durante l’estate avverrà una votazione aperta a tutti, dalla quale usciranno i tre nomi che accederanno alla fase finale del concorso. Questi parteciperanno ai tre maggiori festival musicali statunitensi: il Sierra Nevada di Mendocino in California, l’Electric Forest di Rothbury in Michigan e il Gathering of the Vibes di Bridgeport in Connecticut. Le loro esibizioni verranno filmate e caricate in rete. A questo punto saranno gli utenti del web a votare il vincitore assoluto. Qui di seguito il video della presentazione.
Andrea Rossi Tonon