Nella puntata di ieri sera, mercoledì 23 aprile, di The Voice of Italy, il talent show di Rai2, è andata in scena la battle che ha messo di fronte i due cantanti reggae presenti in questa edizione del programma ovvero Piero Dread e Valerio Jovine.
Entrambi facevano parte del team di J-Ax, dopo aver superato le Blind Audition con grande successo: Piero Dread aveva cantato No Woman no cry di Bob Marley mentre Valerio Jovine una versione reggae di Like a virgin di Madonna. La sfida di ieri sera li ha messi uno contro l’altro e si sono dovuti esibire in “Je so’ pazz”, noto brano di Pino Daniele.
Solo uno è potuto andare avanti e l’artista scelto da J-Ax è stato Valerio Jovine. C’è da dire che è stata abbastanza discutibile la scelta di far cantare proprio una canzone di Pino Daniele, visto che uno dei due artisti della battle era napoletano. Se vogliamo trovare comunque una connessione che chiuda il cerchio, visto che Piero Dread è di Milano, facciamo un salto indietro di ventiquattro anni a quel 1980 quando si tenne il concerto di Bob Marley a San Siro dove a fare da apripista nel pomeriggio di quella giornata estiva ci fu proprio Pino Daniele. Milano, Napoli, Pino Daniele: ventiquattro anni dopo, seppur in circostanze ben diverse, un’associazione che si ripete.