Ritorna Roots & culture: alla scoperta delle fondamenta della reggae music, rubrica mensile dove parleremo delle personalità che hanno contribuito alla diffusione della musica in levare.
Questa volta il protagonista è Dr. Alimantado, sinjay e produttore giamaicano, salito alla ribalta soprattutto tra gli anni settanta ed ottanta.
Winston James Thompson, questo il nome del cantante, iniziò a cantare sin da giovanissimo, raffinando il suo talento sui soundsystem di Coxsone Dodd e quello di Lord Tippertone.
Incise diversi singoli sotto vari nomi (Winston Price, Winston Cool, Ital Winston, or Youth Winston) prodotti in gran parte da Lee Perry e Bunny Lee, tra cui Place Called Africa Version 3, Maccabee Version e Ketch Vampire, dj style sul 12” di Devon Irons, uscita per la Black Ark nel 1976.
Dal 1971 al 1977 i suoi singoli vennero prodotti in Inghilterra: tra i più rilevanti sono senza dubbio Oil Crisis sulla version di Horace Andy Ain’t No Sunshine, Sons Of Tunder in toasting sulla canzone di Jackie Brown Wiser Dread e Gimmie Gun sulla base di Thief a Man di Gregory Isaacs.
Nel 1976 Thompson venne investito da un autobus per il quale riportò ferite gravissime; venne ricoverato per due mesi all’ospedale di Kingston, dove si rimise in sesto.
Convinto di esser stato salvato da un intervento divino, questa esperienza trasse ispirazione dal quale nascerà Born For A Purpose, senza dubbio una delle canzoni più conosciute di Alimantado.
Questa canzone aprirà per lui la strada verso il genere punk, stringendo amicizia con il cantante dei Sex Pistols, Johnny Rotten.
Venne citato nella canzone dei Clash Rudie Can’t Fail “Like the doctor who was born for a purpose”
Il suo successo si consacrerà con il suo album di debutto, Best Dressed Chicken In Town, prodotto nel 1978 dalla Greensleeves Records e considerato il disco migliore della sua carriera musicale.
In seguito ai suoi lavori discografici, The Ital Sourgeon abbandona quasi totalmente il dj style e questo graverà sulle sue future pubblicazioni che non riusciranno a catturare la stessa fetta di successo come in passato.
Dal 1983 veste i panni di produttore.
Di seguito la discografia ed alcuni dei brani più significativi.
Discografia
- 1978 – Best Dressed Chiken In The Town
- 1979 – Kings Bread
- 1979 – Kings Bread Dub
- 1981 -Sons Of Thunder [aka Born For A Purpose]
- 1985 – In The Mix
- 1985 – Reggae Review Part 1
- 1986 – Wonderful Time
Oil Crisis
Sons Of Thunder
Johnny Was A Baker (canzone dedicate all’amico Johnny Rotten)
Born For A Purporse