Tra gli album che usciranno nel nuovo anno, ci sarà anche quello dei No-Maddz. La band dub giamaicana fondata nel 2000 a Kingston ha annunciato l’uscita tramite un’intervista al The Gleaner, dando anche qualche anticipazione sul nuovo disco composto da dodici tracce e che prenderà il nome di “Sly and Robbie present No-Maddz”.
Un nome che quindi lascia intuire la collaborazione con il noto duo Sly & Robbie, fresco di nomina ai Grammy Awards per il miglior album reggae dell’anno con la raccolta Reggae Power, realizzata con il produttore giapponese Spice Chocolate. “La collaborazione con Sly and Robbie è nata mentre stavamo facendo dei lavori con Chris Blackwell che però non stavano prendendo il ritmo che volevamo” ha detto Oneil Peart, uno dei componenti della band che ha poi aggiunto “A quel punto abbiamo deciso di fare qualcosa e June Heslop mi ha portato da Sly dove ho fatto alcuni provini senza che gli altri componenti del gruppo ne fossero a conoscenza. Il provino è andato bene e Sly ha detto che gli piacevano i No-Maddz ed il resto è storia nota”.
Oneil Peart ha poi parlato del nuovo album che non sarà molto differente dal classico stile No-Maddz: “La differenza è nella collaborazione con Sly & Robbie: loro hanno una batteria “più reggae” e dei bassi dal suono hardcore e rispetto a prima, abbiamo prodotto la batteria e il basso intorno alla base. Non si tratta di un nuovo suono ma un aggiunta per portarci a quello che abbiamo raggiunto ora. Un suono più raffinato ma ci sarà ancora la poesia e l’effetto sorpresa”.
Il disco sarà anticipato da un tour promozionale che porterà i No-Maddz ad esibirsi per la Giamaica. La prima data è in programma il 20 dicembre durante l’evento “Live From Kingston”.