La storica band ska jamaicana, The Skatalites, è arrivata in Italia per due date live. La prima è andata in scena allo Zona Roveri di Bologna il 23 novembre e noi di eventireggae.it c’eravamo. Una serata fantastica con il gruppo che ha fatto ballare tutti i presenti dall’inizio alla fine. Una storica serata che ha visto salire sul palco bolognese una delle band che ha scritto una pagina importante della Jamaica e non solo. Della band originale, dopo la scomparsa di Lloyd Brevett a maggio, è rimasto in vita solo Lester Sterling e c’era pure lui che nonostante i suoi 76 anni continua a portare in giro per il mondo il suo sax e il ritmo dello ska.
Presente sul palco anche Doreen Shaffer, che fa parte della band da quando i The Skatalites si sono riuniti, ma che aveva collaborato già con il gruppo originale. Durante la serata sono state eseguite le più conosciute canzoni come Confocius e Guns of Navarone. Poi dopo l’entrata sul palco di Doreen Shaffer (avvenuta circa a metà concerto per qualche canzone) sono state suonate anche la famosissima Simmer Down e Nice Time, entrambe canzoni di Bob Marley. Infine c’è stato spazio anche per My Boy Lollipop prima che la cantante abbandonasse il palco, salvo poi tornare per la standing ovation.
Finito il concerto, durato quasi due ore, tutti i componenti della band si sono mescolati al pubblico concedendo foto ai presenti che non hanno perso l’occasione di portare a casa un bel ricordo. E c’è chi ha anche potuto usufruire di bottigliette di acqua, lanciate dal palco da Lester Sterling.
Clicca sulle foto per ingrandirle