Mentre la Giamaica sta ancora facendo i conti con la cancellazione dello Sting, si guarda al futuro con grande speranza. Se uno dei più importanti festival dancehall che ha rappresentato una grande fetta della cultura musicale giamaicana è destinato a scomparire, un altro è invece più solido che mai. Forse perché annualmente viene organizzato da chi sul quel palco ci va anche a cantare e che prima del business pensa a fare musica.
Stiamo parlando di Tony Rebel e del suo Rebel Salute, rassegna annuale giunta alla ventiquattresima edizione e che viene organizzato proprio per festeggiare il compleanno dell’artista giamaicano. Con un evento di presentazione tenutosi a Kingston nella serata del 19 dicembre e a cui ha preso parte anche Chris Blackwell, è stato presentato il festival, andando ad annunciare la lineup e le principali novità di questa edizione, come l’introduzione della zona campeggio per i visitatori.
Il Rebel Salute 2017 si terrà ancora al Grizzly’s Plantation Cove di St.Ann, il 13 e 14 gennaio, con il tema “La conservazione del reggae”. Risulta un po’ stonato, quindi, l’annuncio sul palco di Marion Hall, colei che un tempo si faceva chiamare Lady Saw e che ha lasciato la dancehall per dedicarsi a Dio e alla musica Gospel, pubblicando anche l’album When God Speaks.
La Hall sarà l’headliner di questa edizione del Rebel Salute e sarà la prima volta che si esibirà in Giamaica dopo il suo “passaggio”. Non sarà invece la prima volta che un artista cristiano e gospel si esibirà sul palco di Tony Rebel che infatti ha ricordato come nel 2014 ci fu Stitchie. Tra gli altri artisti, che saranno una cinquantina, che si esibiranno ci saranno anche Tarrus Riley, Ky-Mani Marley, Half Pint, Wayne Wonder, Anthony B, Sister Nancy, I Wayne, Iba Mahr, Ed Robinson, Lone Ranger, General Trees, Warrior King, The Abyssians, No-maddz, Notis Heavyweightrockaz, Zagga, Xylophone, Feluci oltre a Tony Rebel.
Nella seconda serata toccherà invece, tra i tanti, a Beenie Man, Third World, Agent Sasco, Queen Ifrica, Leroy Sibbles, Spragga Benz, Sanchez, Cocoa Tea, Tanto Metro and Devonte, Leroy Gibbons, Derrick Morgan, Strangejah Cole, Errol Dunkley, Lady G, Duane Stephenson, Davianah, Imaru Tafari, Bushman, Zosia McGregor, Wickerman, Sophia Squire e Rockaz Element.
Questo il video in cui Junior Kelly, alla serata di presentazione, legge la lineup.