Sono passati ben dieci anni da quando ascoltammo per la prima volta She’s Royal, celebre brano che ha fatto le fortune di Tarrus Riley. Era il 2007 quando il brano in questione veniva pubblicato come terzo singolo di Parables, secondo album della carriera di Singy Singy.
Registrata nell’ottobre del 2006 ai Grafton Studios di Mikey Bennett, con la base fatta ai Tuff Gong ed il tutto prodotto da Dean Fraser, She’s Royal è uno dei brani più conosciuti del repertorio di Tarrus Riley e sicuramente è la canzone che ha lanciato ancor più la sua ascesa: “È stato un grande successo nei Caraibi, ancor prima che in Giamaica” ricorda il figlio di Jimmy Riley.
Un brano che non solo ha conquistato le classifiche locali ma che ha spopolato negli Stati Uniti ed in Europa, portando Tarrus Riley ad ottenere alcuni prestigiosi riconoscimenti come artista dell’anno per il Jamaica Observer nel 2007 e miglior canzone reggae dell’anno e miglior voce maschile per i Reggae Academy Awards del 2008, senza considerare che il videoclip ha superato 26 milioni di visualizzazioni.
E mentre Tarrus Riley ha annunciato che entro la fine dell’anno uscirà il suo quinto album, ad oltre tre anni dall’ultimo Love Situation, c’è ancora tempo per ricordare come nacque She’s Royal che è un vero inno alle donne: “A quel tempo conoscevo alcune ragazze che avevamo bisogno di una maggior fiducia nei loro mezzi. Volevo che loro si sentissero sicure di se e la canzone è nata come una sorta di promo all’autostima” ha concluso Singy Singy.
Foto di anteprima tratta dal Facebook di Tarrus Riley