I Grammy Awards 2014 si terranno allo Staples Center di Los Angeles il prossimo 26 gennaio. Come ogni anno, dal 1984 a questa parte, una statuetta andrà anche al miglior album reggae dell’anno. Lo scorsa edizione vinse Jimmy Cliff con il suo “Rebirth” risultando il migliore tra una lista che sinceramente non aveva molta concorrenza.
Quest’anno di album reggae ne sono usciti veramente tanti e moltissimi di qualità: Sizzla con The Messiah, Alpha Blondy con Mystic Power, Alborosie con Sound the System senza poi dimenticarsi i nuovi lavori di Morgan Heritage, Anthony B, UB40, Gentleman fino ad arrivare ai più recenti come il nuovo album di Shaggy. La lista ufficiale con i 5 album che si contenderanno il premio, sarà svelata l’11 novembre ma nel frattempo le prime voci si sono già diffuse con i nomi che sono nella prima lista dei 50 album presi in considerazione e dai quali appunto saranno scelti i 5 che saranno in nomination.
Tra questi primi nomi circolano anche quelli di Ziggy Marley e Snoop Lion. Il primo è in corsa con l’album “Ziggy Marley in Concert” e in passato ha già portato a casa 4 grammy: uno nel 2006 con il disco solista “Love is my religion”, mentre gli altri tre vinti nel 1988, 1989 e 1997 con i Melody Makers. Snopp Dogg aka Snoop Lion aka Snoopzilla sarà invece in corsa con il suo album reggae “Reincarnated”.
Considerando la qualità e la quantità degli altri album, secondo noi è difficile vedere questi due dischi nel top 5, ma andando a rivedere anche gli album inseriti in nomination nella passata edizione, infondo non è poi così scontato. Staremo a vedere…non ci resta che aspettare l’11 novembre.