Accanto alla sua pluridecennale carriera musicale, Lee Perry ha sempre dato molto spazio all’arte visiva: sono infatti molti i video che lo ritraggono intento a disegnare o dipingere, tanto che qualche anno fa, proprio nei panni di pittore, è diventato protagonista del video ufficiale di un gruppo Edm intitolatosi appunto I Am Paint.
Di questa vena creativa (oltre a quella musicale, chiaramente) se n’è accorto anche Peter Harris, artista londinese che già nel lontano 2006 collaborò con The Upsetter dopo averlo intervistato per inserirlo come parte del suo documentario intitolato Higher Powers.
Da questa collaborazione è nata una lunga amicizia e diversi disegni ispirati ai temi centrali del suddetto lungometraggio, in cui il poliedrico e fantomatico produttore giamaicano presta il proprio contributo visionario alla grafica e ai disegni a penna e matita di Harris: il risultato è una serie di opere d’arte tra surrealismo e primitivismo, magia Vodoo e graffiti urbani.
Queste opere, peraltro proposte in diverse mostre d’arte in Europa, vengono raccolte in un libro pubblicato in edizione limitata che prende il nome di The Higher Powers Bible: From Genesis To Revelation: una bibbia in versione “aggiornata” contenente 100 tavole di collaborazioni inedite che presentano le visioni apocalittiche di Perry tra fuoco, lava, presidenti e banchieri malvagi, figure bibliche e prodotti della modernità, uniti per creare un connubio di elementi contrastanti.
From Genesis To Revelation rispecchia chiaramente anche un incontro di stili e culture diversi, basti osservare la parte del Paradiso: da una parte gli eroi giamaicani come Garvey, Bogle, Gordon e l’Imperatore Haile Selassie, dall’altra le icone culturali di Harris quali Van Gogh, Bacon, Picasso, Warhol e Burroughs.
Il libro è acquistabile dalla pagina ufficiale Facebook di Peter Harris Music & Arts, mentre alcune opere di Harris & Perry sono visionabili sul sito ufficiale dell’artista londinese.