La prima volta in Africa di Damian Marley, da molti viene ricordata per lo spiacevole episodio che Jr Gong ha vissuto in Kenia quando, ad accoglierlo in aeroporto, trovò il conduttore radiofonico Chiko Lawi che lo riempì di offese. Oggi, fortunatamente, torniamo a parlare di quel suo soggiorno africano grazie ad una più interessante notizia, quella del rilascio del documentario Stony Hill To Addis.
Un breve filmato di 13 minuti, realizzato da B+ aka Brian Cross, che segue il viaggio che Damian Marley ha fatto (tra il maggio e giugno scorso) in Africa, attraversando paesi come Sudafrica, Kenya, Mauritius e Etiopia. “Non puoi parlare di Africa e non andare” dice Damian Marley che, in realtà, nel continente nero ci era già stato insieme ai suoi fratelli, nel 2005 ad Addis Ababa e l’anno successivo ad Accra, in Ghana, entrambe in occasione dell’Africa Unite Concerts. “Non è stata la mia prima volta in Africa, però questa volta l’abbiamo attraversata da paese a paese, un’esperienza incredibile” dice proprio Damian Marley.
Nel documentario, vengono raccontate le emozioni del cantante nel ritornare, dopo undici anni, in Africa e attraversare i posti in cui, a suo tempo, era passato anche Bob Marley. In Stony Hill To Addis, inoltre, vediamo Damian visitare la statua del padre che è stata posta a Addis Ababa nel 2015.
Non mancano profonde riflessioni da parte dell’artista autore di Stony Hill: “Nell’emisfero occidentale, quando i media parlano dell’Africa, vediamo solo la fauna selvatica, il paese, la terra..non vediamo molto di quello che accade nelle città e le persone non sanno cosa aspettarsi. Questo alimenta sospetti e prova stereotipi culturali che continuano a persistere”.
Stony Hill To Addis è stato rilasciato questa estate in esclusiva per Tidal, la piattaforma di streaming musicale di proprietà di Jay Z e dello stesso Damian Marley. Adesso è disponibile gratuitamente sul Web, visibile dal player sotto.